Aggiornato 15 febbraio 2016

 

Capriasca Ambiente fa parte dell'Alleanza:

logo alleanza 

22 Febbraio 2013

Conferenza e filmato "Quando il Polo perde il Nord"

venerdì 22 febbraio presso l'aula magna della Scuola media di Massagno, organizzato dai Cittadini del territorio di Massagno, si terrà una conferenza filmato dal titolo "Quando il polo perde il Nord", un'avventura, una testimonianza eccezionale della realtà inquietante del cambiamento climatico che colpisce le regioni polari.

vedi locandina


28 Febbraio

Assemblea Generale ordinaria 2013

l’assemblea ordinaria quest’anno si terrà, giovedì 28 febbraio, dalle ore 20:00, presso la sala dell’ex Consiglio Comunale di Tesserete (entrata presso il ponte situato in cima ai giardinetti).

Quest’anno l’assemblea sarà preceduta da un intrigante documentario, in lingua originale francese, dal titolo: “Les origines de la pomme ou le jardin de l’eden retrouvé” di Catherine Peix. Un filmato in onore del Professor Ayamak Djangaliev, che svela per la prima volta il misterioso mondo delle foreste di melo selvatico de Kazakhstan.

Al termine si terrà l’assemblea annuale con il seguente ordine del giorno.

  1. Nomina del presidente del giorno e di due scrutatori.
  2. Approvazione verbale assemblea 2012 ( verbale assemblea 2012.pdf )

  3. Relazione del presidente.
  4. Aggiornamento attività di Pro Frutteti.
  5. Situazione finanziaria e approvazione dei conti.
  6. Nomina comitato e revisori.
  7. Programma attività 2013 (precisazione di alcune attività e raccolta di suggerimenti e proposte).
  8. Eventuali.

23 Febbraio e 2 Marzo

Dimostrazione di potatura su vecchi alberi di melo

Sabato 16 febbraio e sabato 2 marzo dalle 13:30 con ritrovo presso il piazzale ex caserma di Tesserete, Fulvio Gianinazzi dimostrerà come procedere con la potatura su vecchi alberi di melo. Cosa fare e cosa non fare per mantenere il più possibile in salute questi alberi ricchi di storia, di fatiche e soddisfazioni che i nostri avi hanno messo a dimora e che, grazie a loro, possiamo ancora ammirare nella nostra regione.

21 Aprile e 5 Maggio

Corso sulle erbe selvatiche

Domenica 21 aprile e domenica 5 maggio dalle ore 10:00 alle 16:00, con qualsiasi tempo, presso la fattoria "in Reed” a Lelgio; "corso sulle erbe selvatiche". Per le iscrizioni telefonare alla responsabile Brigit Rovelli (091 043 49 18), costo 80 CHF per giornata.

inizio Maggio

Giornata di volontariato

A fine aprile inizio maggio, si organizzerà una giornata di volontariato per aiutare l'azienda agricola dei signori Chiappa a estirpare le ginestre che invadono il pascolo. In cambio ci sarà offerto un pranzo. Il ritrovo é previsto in piazza a Certara. La data verrà segnalata sul sito internet e sui giornali. Portare seghetto, forbici, falcetto e guanti. Per motivi organizzativi é richiesto di annunciarsi (+41 77 404 23 86 Fulvio).

9 Giugno in caso di piove il 16 Giugno

Alla scoperta delle ricchezze floreali e naturalistiche dei monti di Bigorio

Domenica 9 giugno, in caso di cattivo tempo domenica 16 giugno, “Alla scoperta delle ricchezze floreali e naturalistiche dei monti di Bigorio”. A guidarci sarà il biologo Nicola Schoenenberger. Una gita da non mancare. Il ritrovo è previsto alle 9.00 presso il piazzale ex caserma di Tesserete.

Pranzo al sacco e nel ritorno faremo visita all ’amico Giorgi a Meraggia Giorgi Meraggia per una merenda. Iscrizione libera a info@capriascambiente.ch

dal 1 al 5 Luglio

Dipingiamo con i fiori della Capriasca

Un laboratorio didattico espressivo-creativo per i bambini dai 5 ai 7 anni. I bambini saranno accompagnati da Roberta Pedrinis, arte terapeuta, alla scoperta del fantastico mondo del colore: scoprono e raccolgono nella natura le piante tintorie, imparano a creare una tavolozza di colori sperimentando le trasformazioni cromatiche con piccole “ricette alchemiche” ed infine potranno
esprimersi creativamente.

Le date sono: dal 1 al 5 luglio dalle 9.30 alle 11.00 presso Atelier del Lupo Blu, stabile Arca a Tesserete. Costo CHF 150.- Per informazioni e i scrizioni:tel . 091 972 30 61, www.adhikara.com/roberta-pedrinis, Mail r.pedrinis@ticino.com.