Aggiornato 15 febbraio 2016

 

Capriasca Ambiente fa parte dell'Alleanza:

logo alleanza 

Sabato 22 febbraio 2014

Corso di potatura alberi da frutto ad alto fusto

Come comportarsi quando è necessario intervenire su alberi da frutto ad alto fusto,
in particolare su individui di una certa età?
Come rispettare il naturale sviluppo della pianta evitando interventi drastici
che creano uno choc all'albero?

 

Chi fosse interessato all’argomento potrà partecipare sabato 22 febbraio al corso organizzato da ProFrutteti in collaborazione con Memomara. La formazione si terrà dalle 8.30 alle 16:00 a Devoggio (frazione di Arogno).

Al mattino vi sarà l’Introduzione al progetto di recupero e valorizzazione delle antiche varietà presenti ad Arogno a cura di Muriel Hendrichs (ProFrutteti) e l’Introduzione alla potatura per mezzo della dimostrazione su meli ad alto fusto a cura di David Frey (Ufficio di consulenza ambientale Trofolium) e Fulvio Gianinazzi (ProFrutteti). Dopo pranzo, a seguito di una piccola presentazione del progetto Val Mara, si procederà con la potatura su di un vecchio melo ad alto fusto. Il costo della giornata è di Fr. 48.- a persona (pranzo incluso). Iscrizioni entro sabato 15 febbraio allo 079 412 73 84. Informazioni su www.capriascambiente.ch o www.memomara.ch.

vedi locandina

 

Sabato 22 marzo 2014

Assemblea Generale ordinaria 2014 (assemblea del 20°)

 

Cari amiche e cari amici di Capriasca Ambiente,

 

20 anni fa nasceva la nostra associazione e in occasione dell’assemblea ordinaria di quest’anno intendiamo sottolinearlo prevedendo un

 

incontro festoso

 

sabato 22 marzo con inizio alle ore 17:00

 

presso l’aula magna della Scuola Media di Tesserete

 

Incontro festoso che oltre all’assemblea ordinaria intende proporre - ricalcando modalità e mezzi che hanno caratterizzato 20 anni di vita attiva di Capriasca Ambiente - momenti ricreativi, formativi e informativi.

 

Il programma di massima previsto (tempi unicamente indicativi) è il seguente.

a)17:00-18:00 Assemblea ordinaria 2014 con il seguente ordine del giorno:

  1. Nomina del presidente del giorno e di due scrutatori.
  2. Approvazione verbale assemblea 2013 (verbale Assemblea 2013.pdf).
  3. Relazione del presidente.
  4. Aggiornamento attività di Pro Frutteti.
  5. Situazione finanziaria e approvazione dei conti.
  6. Nomina comitato e revisori.
  7. Programma attività 2014 (precisazione di alcune attività e raccolta di suggerimenti e proposte).

b)18:00-19:00 Amarcord dei 20 anni di vita di Capriasca Ambiente.

c)19:00-20:00 Aperitivo.

d)20:00-21:30 Proiezione del filmato “I raccolti del futuro” di Marie-Monique Robin.

 

La proiezione di immagini che illustrino alcuni momenti salienti dell’attività di Capriasca Ambiente, qualche documento (non mancherà l’ormai mitico bollettino informativo “L’amaca”) che ne ricordi il cammino, il coinvolgimento spontaneo e informale dei presenti e in particolare di coloro – soci fondatori dell’associazione, membri di comitato o attivi in ProFrutteti o nei diversi gruppi di lavoro – che costituiscono la “memoria storica” di Capriasca Ambiente dovrebbero permetterci di vivere un momento intrigante, all’insegna della condivisione dei ricordi.

 

Quale appendice all’amarcord non poteva mancare un momento conviviale.

Si tratta di un documentario inchiesta sui possibili rimedi alla crisi alimentare che si sta rapidamente diffondendo su scala mondiale. Per l’autrice l’alternativa si chiama agroecologia e si basa sul rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.

 

 

Domenica 4 maggio 2014 dalle ore 10:00 alle 16:00

Corso selle erbe selvatiche

Con qualsiasi tempo, presso la fattoria in “Red” a Lelgio; corso sulle erbe selvatiche. Per le iscrizioni telefonare alla responsabile Brigit Rovelli (091 043 49 18), costo 80 CHF per giornata.

 

Sabato 10 maggio 2014 a partire dalle 14:00

Come aiutare gli insetti impollinatori nel nostro giardino

In collaborazione con la Società Ticinese di Apicoltura vi proponiamo un’attività pomeridiana dal titolo: “Come aiutare gli insetti impollinatori nel nostro giardino” presso la fattoria agricola dell’OTAF a Origlio (in caso di cattivo tempo sarà spostata a domenica 18 maggio). Il programma prevede quanto segue. - Distribuzione del depliant sul giardino per gli insetti impollinatori preparato dalla STA. - Osservazioni delle api nel favo da esposizione e visita guidata all’apiario dell’OTAF. - L’osservazione di fiori e degli insetti che li impollinano, con particolare attenzione alle api selvatiche.  - Un’esposizione dei principi generali di un giardinaggio che favorisca gli insetti impollinatori. - Dimostrazione di come si possa costruire in modo semplice un nido artificiale per api selvatiche. - Esposizione di piante da giardino portatrici di nettare e polline. - Degustazione di mieli uniflorali e diverse composizioni floreali. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.apicoltura.ch

 

Domenica 11 maggio 2014

Giornata di volontariato

Anche quest'anno è prevista una giornata di volontariato per aiutare l'azienda agricola dei signori Chiappa, nella corte di Certara, a estirpare le ginestre che invadono il pascolo. In cambio ci sarà offerto un pranzo. Il ritrovo verrà segnalato sul nostro sito e sui giornali. Per informazioni supplementari telefonare a Fulvio 077 404 23 86.

Iin caso di cattivo tempo sarà spostata a sabato 17 maggio.

 

30 giugno al 4 luglio 2014

Dipingiamo con i fiori la Capriasca

Considerato il successo dell’anno scorso intendiamo riproporre il corso tenuto da Roberta Pedrinis “Dipingiamo con i fiori della Capriasca”. Si tratta di un laboratorio didattico espressivo-creativo, alla scoperta del fantastico mondo del colore, per bambini dai 5 ai 7 anni; accompagnati da Roberta, arte terapeuta, scoprono e raccolgono nella natura le piante tintorie, imparano a creare una tavolozza di colori sperimentando le trasformazioni cromatiche con piccole “ricette alchemiche” e infine potranno esprimersi creativamente. Il corso si terrà dal 30 giugno al 4 luglio dalle 9.30 alle 11.00 presso Atelier del Lupo Blu, stabile Arca a Tesserete. Costo CHF 150.- Per informazioni e iscrizioni: tel. 091 972 30 61, www.adhikara.com/roberta-pedrinis, r.pedrinis@ticino.com.

 

Domenica 22 giugno 2014

Visita al Museo di storia naturale

Accompagnati da Nicola Schönenberger visiteremo la mostra permanente del Museo cantonale di storia naturale di Lugano. Ritrovo alle 14:00 davanti al museo.

 

Sabato 8 novembre 2014

Capriasca Ambiente e WWF organizzano, nell'ambito dell'Alleanza territorio e biodiversità, una giornata di ecovolontariato da trascorrere insieme piantando alberi da frutto rari o in via d'estinzione.

Promotore: Capriasca Ambiente – Gruppo di lavoro ProFrutteti.

Obiettivo: piantumazione di giovani alberi da frutto nelle collezioni dell’associazione Capriasca Ambiente.

Accesso: in bus o in auto fino al Centro sportivo di Tesserete, da lì pochi passi a piedi; in bus o in auto fino a Manno (Suglio), parcheggi in zona.

Il progetto in breve

Partecipare attivamente alla conservazione e alla valorizzazione delle antiche varietà fruttifere del Ticino, attraverso la messa a dimora di giovani piante moltiplicate in collaborazione con alcuni vivaisti locali a partire da innesti prelevati da alberi, spesso centenari e minacciati di estinzione, reperiti sul territorio cantonale.

Lavori previsti

Eliminazione della cotica erbosa, realizzazione delle buche, messa a dimora dei tutori (pali e fili), posa corretta degli alberi, chiusura delle buche, irrigazione e, se necessario, posa della rete di protezione.

I temi trattati durante l’introduzione:

- le sfide e gli obiettivi della conservazione delle antiche varietà;
- la storia della frutticoltura in Ticino e in Capriasca in particolare;
- il progetto di ProFrutteti: i risultati ottenuti e gli obiettivi presenti e futuri;
- la diversità delle antiche varietà di mele in Ticino (sono più di 200 le varietà attualmente conservate da ProFrutteti) con presentazione di alcune particolarità e, se la stagione lo permette, anche degustazione di mele antiche;
- corretta messa a dimora degli alberi da frutto.

Per questioni organizzative vi chiediamo gentilmente di iscrivervi all'evento entro il 31 ottobre sul sito: www.alleanzabiodiversita.ch.