Aggiornato 15 febbraio 2016

 

cartello-1-2 2

 

20 anni di Capriasca Ambiente 1994/2014

20 anni fa nasceva Capriasca Ambiente era il 28 ottobre 1994 in occasione dell’assemblea ordinaria di quest’anno, tenuta sabato 22 marzo presso l’aula magna della Scuola Media di Tesserete, lo si è voluto sottolineare con un incontro festoso. Incontro festoso che oltre all’assemblea ordinaria ha proposto - ricalcando modalità e mezzi che hanno caratterizzato 20 anni di vita attiva di Capriasca Ambiente - momenti ricreativi, formativi e informativi.

La proiezione di immagini che riferivano di alcuni momenti salienti dell’attività di Capriasca Ambiente, alcuni documenti con il mitico primo Bollettino informativo “L’amaca” che nel novembre del 1994 sanciva la nascita di Capriasca Ambiente, il coinvolgimento spontaneo e informale dei presenti e in particolare di coloro – soci fondatori dell’associazione, membri di comitato o attivi in ProFrutteti o nei diversi gruppi di lavoro – che costituiscono la “memoria storica” di Capriasca Ambiente nel corso di un gustoso e ricco aperitivo, hanno permesso di vivere un momento divertente e intrigante, all’insegna del piacere della condivisione dei ricordi.

L’incontro si è concluso con un momento informativo ed educativo, ricco di stimoli e insegnamenti, rappresentato dalla proiezione del documentario-inchiesta “I raccolti del futuro” di Marie-Monique Robin. I presenti hanno potuto conoscere, tra i possibili rimedi alla crisi alimentare che si sta rapidamente diffondendo su scala mondiale, l’agroecologia, unica alternativa che si basa sul rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.