Aggiornato 15 febbraio 2016

 

 

team2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 rubinetto

Riapertura Centro di produzione succo di mele, stagione 2014

Martedì 26 agosto 2014, a fine ottobre, riprenderà l'attività del Centro di produzione artigianale del succo di mele presso l’abituale ed accogliente sede dell'Azienda agricola protetta La Fonte a Vaglio.

Quest’attività, grazie anche al suo sostegno, contribuisce a valorizzare le antiche varietà di alberi di meli presenti nel comprensorio della Capriasca e di tutto il Ticino, una risorsa territoriale che è stata tramandata dalla civiltà contadina e che rafforza la biodiversità.

Il prezzo per la torchiatura, la pastorizzazione e l’imballaggio del prodotto è rimasto invariato: fr. 2.- per litro prodotto, con uno sconto del 10% per quantitativi superiori a 100 kg e del 20% quando sono superiori a 200 kg. Per motivi organizzativi il quantitativo minimo di mele da trasformare in succo è fissato, di regola, a 50 kg.

La consegna delle mele è possibile unicamente con l'accordo del responsabile della produzione, signor Micha Tonini, telefonando al numero 078 893 97 77 dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 17.00. Invitiamo ad attenersi agli orari indicati e a non telefonare all’Azienda La Fonte. Se il responsabile non risponde lasci la sua comunicazione, verrà richiamato al più presto. La torchiatura delle mele viene eseguita al martedì e al venerdì.

È importante prenotarsi con anticipo in quanto la lavorazione giornaliera di mele non può superare i 1'500 kg. Consigliamo di chiamare il signor Tonini e di coordinare la consegna prima della raccolta delle mele.

Evidenziamo che per ottenere un prodotto di qualità è indispensabile che le mele siano pulite e prive di frutti in marcescenza. È necessario procedere a una cernita accurata prima della consegna e mantenere al fresco le mele fino al giorno stabilito per la torchiatura. Se la qualità è buona si otterrà un succo altrettanto buono e gustoso.

Segnaliamo che siamo interessati all'eventuale acquisto delle mele indigene, anche dall'albero. Il prezzo d'acquisto dipenderà dalla modalità di consegna e dalla qualità delle mele. Siamo anche disposti ad assumere la custodia dei vecchi alberi situati nel comprensorio della Capriasca, provvedendo alla regolare potatura. Quale controprestazione diamo ai proprietari il 10% della resa di succo.

Nel frattempo le comunichiamo che è già stata fissata la data della giornata della mela, alla quale è cordialmente invitato; si svolgerà sabato 11 ottobre 2014 presso l'Azienda La Fonte a Vaglio con qualsiasi tempo (spazio coperto a disposizione).

Anche quest'anno l’attendiamo con piacere fra i nostri affezionati clienti, ringraziamo per l'appoggio e la salutiamo con viva cordialità.

 

Il "Conta succo"

Fino ad ora sono stati prodotto 23'370 litri di mosto.