Aggiornato 15 febbraio 2016

 

Domenica 23 ottobre 2016

 

Cari amici di Capriasca Ambiente,

dopo la giornata della mela che si è svolta sabato 1 ottobre che ha riscosso notevole interesse e ha permesso di divulgare ulteriormente l’importanza della salvaguardia e della conoscenza della diversità delle numerose antiche varietà di meli e peri presenti sul nostro territorio, abbiamo deciso di mettere in calendario una gita autunnale.

La Riserva Naturale Valsolda - prima riserva naturale della Lombardia - si trova nel territorio del comune omonimo, sul ramo orientale del Lago di Lugano, e confina per un lungo tratto a nord-ovest con la Svizzera e a est coi comuni di Val Rezzo e Porlezza. Si trova ad un'altitudine compresa fra i 700 m della valle del torrente Soldo e i 1810 m della Cima Fiorina e rappresenta un notevole angolo di natura selvaggia e suggestiva. Il percorso indicato sulla mappa allegata si svolge in parte all'interno della Riserva, in parte nelle immediate vicinanze. La zona offre molte possibilità per belle escursioni.

 

 

PROGRAMMA

8.30 RITROVO e PARTENZA dal posteggio del CENTRO SPORTIVO di TESSERETE con veicoli privati

9.30 ARRIVO a DASIO e inizio della gita

13.00 PRANZO al SACCO all'ALPE PESSINA

16.30 RITORNO a DASIO

17.10 RIENTRO a TESSERETE

 

Ai partecipanti si raccomanda di essere in buona forma fisica e di portare con sé, oltre al pranzo al sacco: acqua, scarpe e abbigliamento adeguati, il necessario in caso pioggia.

 

Iscrizioni: venabigo@yahoo.it

Contatto e informazioni: 079 423 83 31

 

In caso di tempo incerto, telefonare a RegioInfo 1600

 

 

Sito della riserva naturale Valsolda