Aggiornato 15 febbraio 2016

 

Torchio

Giovedì 31 agosto riprende l’attività del centro artigianale che prepara il succo di mele, attivo dal 2007 presso l'Azienda agricola protetta La Fonte a Vaglio. Era stato proposto dal Gruppo ProFrutteti, in collaborazione con la Fondazione La Fonte, l’Associazione Capriasca Ambiente e l’ex Regione Valli di Lugano con lo scopo di dare un valore aggiunto alla mela, oltre che contribuire a salvaguardare e valorizzare le antiche varietà di alberi da frutta presenti sul territorio della Capriasca. La produzione del succo, negli anni, ha conosciuto un crescente interesse e un’accresciuta sensibilità nei confronti dei vecchi alberi di meli ad alto fusto.

La consegna delle mele è prevista previo accordo telefonico con il responsabile della produzione Micha Tonini, raggiungibile al 078 893 97 77 dal lunedì al mercoledì dalle ore 13.00 alle 17.00,

Il mosto, pastorizzato e imballato, viene consegnato nei pratici cartoni da 5 litri. Il prezzo per la torchiatura, la pastorizzazione e l’imballaggio del prodotto rimane invariato: fr. 2.-- per litro prodotto, con uno sconto del 10% per quantitativi superiori a 100 kg e del 20% quando sono superiori a 200 kg. Il quantitativo minimo di mele da trasformare in succo è fissato, di regola, a 50 kg.

Per ottenere un prodotto di qualità occorre consegnare le mele pulite e prive di frutti in marcescenza; è opportuno procedere a una cernita accurata.

Il Gruppo ProFrutteti è sempre interessato all'acquisto delle mele indigene, anche da raccogliere dall'albero. Il prezzo d'acquisto dipenderà dalla modalità di consegna e dalla qualità delle mele. È inoltre disposto a farsi carico della custodia dei vecchi alberi situati nel comprensorio della Capriasca, provvedendo alla regolare potatura. Quale controprestazione ai proprietari dei meli verrà consegnato il 10% della resa di succo.

Anticipiamo che la giornata “Festa della mela” è in programma sabato 14 ottobre presso l’Azienda La fonte durante la quale saranno festeggiati i 10 anni d’attività del torchio, Verranno inoltre proposti degli interessanti avvenimenti dal 12 al 15 ottobre. 

_________________________________________________

Per ulteriori informazioni telefonare a :

Paolo Piattini 079 596 11 17