Aggiornato 15 febbraio 2016

 


giornata_della_mela_09

Sabato 24 ottobre 2009, si è tenuta presso la fattoria La Fonte a Vaglio la quarta edizione della giornata della mela, organizzata dall'associazione Capriasca Ambiente e dal gruppo ProFrutteti.

Dopo il successo riscosso negli anni precedenti abbiamo proposto una giornata pubblica tutta dedicata all'affascinante mondo delle antiche varietà di mela, alla straordinaria diversità delle varietà tipiche delle nostre campagne, ai loro usi, nomi e leggende.

La giornata della mela, è stata l'occasione per presentare i frutti di un progetto di salvaguardia delle antiche varietà e valorizzazione dei loro prodotti, promosso da Capriasca Ambiente e finanziato dall'Ufficio federale dell'agricoltura.

Abbiamo pure esposto le apparecchiature per la produzione di succo di mela e, guidati da esperti del settore, abbiamo organizzato la visita dei vecchi frutteti della Capriasca e il nuovo meleto iscritto nella rete nazionale dei frutteti di conservazione.

Non sono mancate le bancarelle con prodotti tipici legati al tema delle mele, il concorso di disegno "il mondo in una mela" al quale hanno partecipato le classi del 1° e 2° ciclo delle scuole elementari della Capriasca.

L'evento è stato allietato dal gruppo musicale "Ratatagnöl".

 

continua in Gallery