Aggiornato 15 febbraio 2016

 

DOCUMENTI

Capriasca Ambiente fa parte dell'Alleanza:

logo alleanza 

Capriasca Ambiente, nata nel 1994, è stata inizialmente voluta per portare un contributo critico alla discussione attorno alla proposta di inserire nel Piano Direttore Cantonale la nostra regione quale possibile ubicazione per un campo da golf.

L’argomento golf era molto sentito, e Capriasca Ambiente - dopo un approfondito studio - ha assunto una posizione critica e, con argomentazioni di carattere economico, pianificatorio, ambientale e tecnico, ha contribuito ad evitare che si realizzasse un campo da golf che, nel caso specifico, avrebbe compromesso irrimediabilmente la ricchezza biologica della nostra regione.

Nel corso delle innumerevoli discussioni sugli aspetti generali del problema golf rispetto all’uso del territorio, ci si è poi resi conto che anche altri argomenti meritavano di essere discussi e che erano necessari interventi specifici su questioni di carattere ambientale nel senso più vasto del termine. Per questa ragione Capriasca Ambiente si prefigge obiettivi essenzialmente propositivi, senza naturalmente escludere interventi critici. Infatti, dai suoi statuti, si evince che Capriasca Ambiente persegue gli scopi seguenti:

  • Tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico, paesaggistico e culturale della regione.
  • Promuovere la conoscenze e il rispetto dell’ambiente naturale.
  • Adoperarsi affinché gli interventi umani siano in armonia con il territorio e non producano squilibri socio-ambientali.

 

L’associazione è quindi pronta ad intervenire con un discorso critico e documentato laddove si manifestano conflitti fra le diverse attività umane e l’ambiente, ma al tempo stesso vuole anche rappresentare un punto di riferimento per tutti gli enti e le persone che sono interessate ad uno sviluppo equilibrato e compatibile con le grandi ricchezze naturalistiche e paesaggistiche della Capriasca.

Una prima proposta in questo senso ha riguardato i possibili interventi rivolti alla corretta gestione del nostro patrimonio boschivo, con particolare attenzione ai castagneti (per questa ragione, abbiamo scelto quale simbolo dell’associazione la foglia del castagno).

Recentemente in seno a Capriasca Ambiente nell’intento di valorizzare le antiche varietà di meli, di moltiplicarle e in seguito di realizzare un frutteto di conservazione si è costituito il gruppo interdisciplinare ProFrutteti.

Tra le attività attualmente proposte indichiamo:

  • corsi sulle erbe selvatiche,
  • corsi di cucina vegetariana e indiana,
  • giornata sull’uso e la manutenzione della falce fienaia,
  • gite e serate formative e informative.

 

Quote associative: soci singoli CHF 20.-, studenti, anziani e disoccupati CHF 10.-,famiglie CHF 30.-,

enti e associazioni CHF 50.-.

Versamento per: Raiffeisen Capriasca-ValColla-Cadro, 6950 Tesserete

A favore di: Capriasca Ambiente c/o Fulvio Gianinazzi - 6953 Lugaggia

IBAN: CH90 8036 6000 0010 5974 5