Aggiornato 15 febbraio 2016

 

alle radici dell agricoltura libro 52979

Venerdì 18 marzo 2016

Assemblea ordinaria 2016

Care amiche e amici di Capriasca Ambiente, l’assemblea ordinaria quest’anno si terrà

venerdì 18 marzo dalle ore 19:00 presso la Sala dell'Ex Consiglio Comunale di Tesserete.

(Verbale Assemblea 2016.pdf)

Ordine del giorno:

  1. Nomina del presidente del giorno e di due scrutatori.
  2. Approvazione verbale assemblea 2016 
  3. Relazione del presidente.
  4. Aggiornamento attività di Pro Frutteti.
  5. Situazione finanziaria e approvazione dei conti.
  6. Nomina comitato e revisori.
  7. Programma attività 2016 (precisazione di alcune attività e raccolta di suggerimenti).
  8. Eventuali

Seguirà alle 20:30 la conferenza:

“Alle radici dell’agricoltura”

“Anche se il procedimento ‘medico’ che userò durerà solo pochi minuti quanto avrò dovuto prepararmi prima di poter essere pronto per quei pochi minuti? E quanti sacrifici avrò dovuto fare per imparare quella tecnica e per guadagnarmi il diritto di usarla?”

da “Il vento è mia madre - Vita e insegnamenti di uno sciamano pellerossa” di B. Heart e M. Larkin

Sostituendo l’aggettivo “medico” con la sfera di attività che più vi è propria e vi contraddistingue, ognuno di voi potrà sicuramente ritrovarsi in questa citazione. Mentre svolgiamo la nostra attività, quanti gesti e azioni ripetiamo rapidamente e con disinvoltura che sono il frutto di un lungo percorso di osservazione, sperimentazione, apprendimento e sacrifici? Un percorso che in realtà non ha mai fine e non si iscrive in un tempo determinato, in quanto trae beneficio dall’esperienza di chi l’ha intrapreso prima di noi, si modifica e si affina nel presente secondo le proprie conoscenze e la volontà di migliorare e si completa nel futuro grazie alle persone che decidono di seguire i nostri passi.

Lungo il percorso, sia esso professionale o meno, non c’è niente di più bello che incrociare i passi di qualcuno che con il proprio sapere illumina il cammino. Pensiamo che molte persone hanno provato questa sensazione incontrando Gigi Manenti e Cristina Sala, orticoltori ma anche ricercatori, insegnanti e scrittori (autori del libro riportato a lato), che ispirandosi dall’esperienza di Masanoubu Fukuoka e Giovanni Putzolu e teorizzando la loro trentennale esperienza nel campo dell’agricoltura sostenibile, hanno elaborato un nuovo metodo di produzione definito “naturale”. Tra le colline biellesi, l’azienda agricola Manenti coltiva riproducendo nei terreni i processi che avvengono spontaneamente negli ambienti naturali, attenendosi fedelmente a principi come la non concimazione e lo sviluppo della microbiologia del suolo. I risultati ottenuti sono sorprendenti!

Durante la conferenza, Gigi Manenti e Cristina Sala ci delucideranno sul loro metodo di produzione al cui centro regna la qualità delle piante – l’elemento chiave alla base della catena alimentare - partendo da un discorso più ampio sull’agricoltura e sulle sfide dell’alimentazione mondiale.

Maggiori informazioni sul sito: www.aziendagricolamanenti.it